
I cosmetici sono generalmente composti da due parti fondamentali: le materie prime (quelle sostanze che danno "forma" al prodotto) e gli additivi (quelle sostanze che vengono aggiunte per migliorare le prestazioni del prodotto).
Tra gli additivi il problema sono quelli sintetici che sono dannosi per pelle e capelli e possono dare problemi, vediamo quali sono:
-
siliconi tra cui il più comune è il Dimethicone e generalmente finiscono in -one e -ane; sono presenti soprattutto nei prodotti per capelli, creano un film superficiale che fa sembrare i capelli lucidi e disciplinati, ma se si smette di utilizzarli i capelli si seccano e si rovinano
-
petrolati e paraffina derivati del petrolio cioè Vaselina, Cera Microcristallina e Mineral Oil; presenti soprattutto nelle creme, creano una barriera che non lascia traspirare la pelle ecco perchè danno l'impressione che idratino, il risultato è ovviamente secchezza della pelle
-
conservanti che rilasciano Formaldeide iniziano con Urea o finiscono con -one
-
tensioattivi da evitare iniziano con Cocamide o prodotti formulati con SLS, prediligete quelli formulati con SLES
-
emulsionanti da evitare iniziano con Peg
-
antibatterico come il Triclosan
-
antiossidanti da evitare sono BHA e BHT
-
coloranti e profumi non testati e aggressivi, purtroppo dipende dalla vostra sensibilità
Tutte queste sostanze chimiche sono altamente inquinanti, irritanti, cancerogene, disidratanti, comedogene (causano brufoli e punti neri), causano prurito, allergie, sensibilità e la finisco qui altrimenti buttate tutto come ho fatto io le prime volte! Impareremo poi insieme a recuperare e finire i prodotti che abbiamo in casa senza sprecare nulla.
Perchè utilizzano queste sostanze anche nei prodotti per bambini e anche nei prodotti venduti in farmacia? La risposta è schifosamente semplice, sono scadenti quindi costano molto meno di quelle naturali-vegetali.